La migliore Accademia di formazione online ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia
Logo Exforma
Home / Guide / Come entrare nella Polizia Penitenziaria
Polizia Penitenziaria

Come entrare nella Polizia Penitenziaria

Scopri come si accede ai ruoli della Polizia Penitenziaria, quali concorsi vengono banditi, come ci si iscrive e come si affrontano. Impara a conoscere tutte le opportunità di carriera che vengono offerte.

Come entrare nella Polizia Penitenziaria - Guida completa

Cos'è e di cosa si occupa la Polizia Penitenziaria

La Polizia Penitenziaria è un Corpo di Polizia ad ordinamento civile, e svolge compiti di:

  • esecuzione delle misure privative della libertà personale;
  • garanzia dell’ordine all’interno degli istituti di prevenzione e pena, tutelandone la sicurezza;
  • osservazione e trattamento rieducativo dei detenuti e degli internati;
  • trasporto dei detenuti e degli internati e piantonamento degli stessi in luoghi esterni di cura;
  • ordine e sicurezza pubblica e di polizia giudiziaria.

Quali sono le carriere della Polizia Penitenziaria

Le carriere all’interno della Polizia Penitenziaria hanno una gerarchia di tipo piramidale così schematizzata:

  • al vertice troviamo i Commissari
  • al centro troviamo gli Ispettori
  • alla base troviamo gli Agenti

Come si entra in Polizia Penitenziaria

Per accedere alle carriere della Polizia Penitenziaria è necessario iscriversi e superare un concorso pubblico, il cui bando viene pubblicato aperiodicamente per tutti i ruoli.

Tutti i bandi hanno scadenza di un mese, ossia è possibile iscriversi entro 30 giorni al concorso desiderato, per poter poi accedere alle prove di selezione.

Quali sono i requisiti per accedere ai concorsi della Polizia Penitenziaria?

Per poter partecipare ai concorsi pubblici della Polizia Penitenziaria è necessario essere in possesso di determinati requisiti:

  • Essere cittadini Italiani e godere dei diritti civili e politici per tutti i ruoli
  • Avere un’età compresa tra i 18 anni e i 28 anni, non compiuti allo scadere del bando, per i ruoli di Allievo Agente
  • Avere un’età compresa tra i 18 anni e i 32 anni, non compiuti allo scadere del bando, per il ruolo di Allievo Vice-Ispettore
  • Avere un’età massima di 32 anni, non compiuti allo scadere del bando, per il ruolo di Allievo Commissario
  • Essere in possesso di diploma di maturità (II grado di istruzione secondaria) per i ruoli di Allievo Agente e di Allievo Vice-Ispettore o conseguirlo entro il termine della fase concorsuale.

    È comunque possibile partecipare al concorso da Allievo Agente, anche se in possesso della sola licenza media, per i Volontari in Ferma Iniziale in servizio o in congedo di tutte le Forze Armate Italiane.

  • Essere in possesso di laurea magistrale (ciclo unico o specialistica) a indirizzo giuridico ed economico per i ruoli di Allievo Commissario

Cosa fare per iscriversi al bando?

Dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale è possibile trovare, alla voce Concorsi Polizia Penitenziaria del sito di Exforma, la scheda dettagliata con i punti principali del concorso e il link al portale dove inoltrare la domanda di iscrizione. Per la procedura è necessario avere SPID e PEC, le cui attivazioni saranno premura del candidato.

Ruolo da Allievo Agente della Polizia Penitenziaria: quali sono le prove del concorso?

Il concorso prevede le seguenti tipologie di prove:

  • Una prova di selezione culturale (Quiz a risposta multipla)
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Valutazione dei titoli

Ruolo da Allievo Vice-Ispettore della Polizia Penitenziaria: quali sono le prove del concorso?

Il concorso prevede il superamento delle prove a seguire:

  • Una prova di selezione culturale (Quiz a risposta multipla)
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Prova scritta a contenuto giuridico
  • Prova orale
  • Valutazione titoli

Ruolo da Allievo Commissario della Polizia Penitenziaria: quali sono le prove del concorso?

Il concorso prevede il superamento delle prove a seguire:

  • Una prova di selezione culturale a risposta multipla (solo in caso il numero di candidati sia superiore a 1000)
  • Prove scritte d’esame a contenuto giuridico
  • Prove di efficienza fisica
  • Accertamento dell’idoneità psico-fisica
  • Accertamento dell’idoneità attitudinale
  • Prove orali

Tatuaggi e Polizia Penitenziaria: sì o no?

In fase concorsuale, la Polizia Penitenziaria prevede l’esclusione dei candidati con tatuaggi se visibili in aree del corpo non coperte da ogni tipo di uniforme prevista dall’amministrazione.

I tatuaggi, qualunque sia la zona del corpo interessata, non devono essere di dimensioni eccessive e/o rimandare a messaggi osceni, razzisti, incitanti all’odio e alle discriminazioni religiose, indecorosi e oltraggiosi nei confronti dello Stato e delle sue istituzioni.

Nel caso dunque il candidato presenti un tatuaggio non soddisfacente le condizioni sopra riportate, è necessario che provveda quanto prima alla rimozione per non rischiare l’esclusione in fase selettiva.

Polizia Penitenziaria

Concorsi della Polizia Penitenziaria e Corsi di preparazione

Scopri quanti e quali bandi di concorso sono in corso. Moltiplica le probabilità di vincere affidandoti all’esperienza di Exforma. Scegli i migliori corsi di preparazione. Gli unici con formula Vincitori o Rimborsati.

Affidati alla migliore
Accademia di formazione d’Italia

Abbiamo strutturato un percorso formativo unico nel suo genere per prepararti al meglio a tutte le prove previste dai concorsi. Stop allo spreco di tempo, concentrati solo su quello che serve realmente. Grazie all’esperienza dei nostri tutor studierai in modo focalizzato ed efficiente, ottimizzando il tempo e le energie. Avrai così molte più probabilità di vincere, superando gli altri candidati nella graduatoria finale. Il 90% dei nostri studenti ha già vinto un concorso, scopri di più.

Vincitori o rimborsati

Se non superi il concorso a cui hai partecipato ti riprepariamo gratuitamente per quello successivo oppure ti rimborsiamo per intero la somma che hai pagato.

Un mentore personale

Avrai a tua disposizione un tutor esperto, con esperienza pluriennale, che ti accompagnerà durante l’intero percorso, diventando il tuo vero e proprio punto di riferimento.

App dedicata ai quiz

Esercitarti a superare la prova di preselezione. È inclusa nell’offerta, al suo interno troverai centinaia di migliaia di quiz, provenienti dalle banche dati ufficiali delle varie amministrazioni.
Affidati al metodo Exforma
Aumenta in maniera esponenziale le possibilità di vincere il concorso
Piattaforma e-learning
Basta ad estenuanti ore di spostamenti per seguire una lezione, ora potrai studiare dove e quando vuoi. Una piattaforma disponibile h24 su tutti i dispositivi.
Lezioni in live streaming
Non solo lezioni on-demand, ma anche tutor specializzati pronti a chiarire ogni dubbio attraverso un calendario di lezioni quotidiane in diretta streaming.
Test attitudinali e colloquio
Conoscere il livello di preparazione individuale è il primo step per una preparazione completa e professionale.
Community
Farai parte della grande community di Exforma, un club esclusivo di persone che potranno entrare subito a far parte della tua vita!
Psicologo militare

Una figura autorevole e qualificata, con esperienza pluriennale al servizio delle Forze Armate, che permette di affrontare al meglio le prove.

Preparazione atletica
Non solo studio, ma anche allenamento fisico. Esercizi specifici per una indispensabile preparazione atletica del candidato finalizzata al superamento della prova.
Preparazione al tirocinio

Il nostro team ti preparerà al superamento delle prove fisiche, dei test di logica e di performance attitudinale, fornendoti un supporto dal punto di vista fisico e mentale.

Quizzo
Con Quizzo, la nostra app dedicata, potrai esercitarti rispondendo a centinaia di migliaia di quiz provenienti dalle banche dati ufficiali e sfruttando numerose funzioni premium aggiuntive.
Preparati con Exforma
compila il form e ti contatteremo al più presto
Se non vinci il concorso ti rimborsiamo

Nel caso in cui lo studente non risulti vincitore di almeno un concorso tra quelli banditi nell’arco dell’anno accademico a partire dalla data di iscrizione, Exforma consentirà di fruire gratuitamente della preparazione ai concorsi per l’arruolamento nelle Forze Armate e di Polizia italiane banditi nell’annualità accademica successiva.

Infine, nel caso in cui lo studente non risulti vincitore di almeno un concorso tra quelli banditi nell’arco dei due anni accademici, Exforma garantirà allo studente il rimborso del costo complessivo di acquisto.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai consulenti di Exforma.
Mentoring Exforma
Un mentore personale a tua disposizione
Una volta entrati in Exforma avrai a tua disposizione un mentore con esperienza pluriennale che ti accompagnerà durante l’intero percorso, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Otterrai assistenza dedicata e personalizzata che comprende: ausilio logistico e burocratico, aiuto nello studio, consigli pratici, supporto in caso di difficoltà, preparazione di una strategia concorsuale vincente e molto altro.