La migliore Accademia di formazione online ai concorsi delle Forze Armate e di Polizia
Logo Exforma
Home / Concorsi / Marina Militare / Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024

Concorso 1750 VFI Marina Militare

In questa pagina trovi tutte le informazioni sulla pubblicazione del bando

Posti disponibili
1750
Pubblicato il
24/10/2023
Scade il
22/11/2023
Titolo di studio
Licenza media
Limite di età
24 anni non compiuti
Preparati a vincere questo concorso con il metodo Exforma
abbiamo strutturato un corso dedicato per superare tutte le prove

POSTI A CONCORSO

Il Concorso VFI Marina Militare 2024 mette a disposizione 1750 posti da VFI Marina, di cui:

– 1300 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM), così distribuiti:

  • 1010 per il settore d’impiego “navale”
  • 100 per il settore d’impiego “anfibi”
  • 60 per il settore d’impiego “incursori”
  • 30 per il settore d’impiego “Componente subacquei – palombari”
  • 40 per il settore d’impiego “sommergibilisti”
  • 60 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”

– 450 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), così distribuiti:

  • 436 per le varie specialità, abilitazioni
  • 6 per il settore d’impiego “Componente aeromobili”
  • 5 per il settore d’impiego “Soccorritori Marittimi”
  • 3 per il settore d’impiego “Componente subacquei – sommozzatori”

Non è possibile chiedere l’arruolamento in più di un settore d’impiego, neanche presentando distinte domande.

Il reclutamento è effettuato su distinti incorporamenti, così suddivisi:

1° incorporamento CEMM Navale e CP, previsto nel mese di giugno 2024, per i primi 500 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 370 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP;

– 2° incorporamento CEMM Navale, Forze Speciali e CP, previsto nel mese di settembre 2024, per CEMM Navale, CP, Componenti specialistiche e Forze speciali, per 499 concorrenti così ripartiti:

  • i successivi 346 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 216 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 130 per le CP;
  • i primi 60 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”;
  • i primi 60 della graduatoria di merito CEMM “incursori”;
  • i primi 33 della graduatoria di merito “Componente subacquei” (che saranno ulteriormente ripartiti in 30 CEMM “palombari” e 3 CP “sommozzatori”).

3° incorporamento CEMM Navale, CP e Componente Specialistiche, previsto indicativamente a partire dal mese di novembre 2024, per 481 concorrenti così ripartiti:

  • i successivi 370 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 280 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 90 per le CP;
  • i primi 40 della graduatoria di merito CEMM “sommergibilisti”;
  • i primi 66 della graduatoria di merito “Componente aeromobili” (che saranno ulteriormente ripartiti in 60 CEMM e 6 CP);
  • i primi 5 della graduatoria di merito CP “soccorritori marittimi”.

4° incorporamento CEMM Navale, CP e CEMM Anfibi, previsto indicativamente a partire dal mese di gennaio 2025, per 270 concorrenti così ripartiti:

  • i successivi 230 classificati nella graduatoria di merito generale, di cui 144 posti per il CEMM – settore d’impiego “navale” e 86 per le CP;
  • i successivi 40 classificati nella graduatoria di merito per il CEMM “anfibi”.

Il 10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

REQUISITI DEL CONCORSO

Possono partecipare al Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024 coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (22 novembre 2023)
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione

Tutti gli altri requisiti, tra cui quelli specifici per i settori d’impiego delle Forze speciali e Componenti specialistiche, possono essere consultati leggendo il Bando di Concorso.

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024 prevede:

a) Valutazione dei Titoli di Merito
b) Accertamenti psico-fisici
c) Accertamenti attitudinali
d) Prove di efficienza fisica
e) Accertamenti psico-fisici specifici

DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 1750 VFI Marina Militare 2024 potrà essere presentata, esclusivamente online, tramite il portale dei Concorsi del Ministero della Difesa, dal 24 ottobre 2023 al 22 novembre 2023. La procedura per l’invio della domanda di partecipazione è esplicitata all’interno del Bando di Concorso.

ALLEGATI

Scegli il corso di preparazione più completo e innovativo per vincere il concorso
Scopri di più su Exforma
Con Exforma Vincitori o rimborsati

Vincitori o rimborsati

Se non superi il concorso a cui hai partecipato ti riprepariamo gratuitamente per quello successivo oppure ti rimborsiamo per intero la somma che hai pagato.

Un mentore personale

Avrai a tua disposizione un tutor esperto, con esperienza pluriennale, che ti accompagnerà durante l’intero percorso, diventando il tuo vero e proprio punto di riferimento.

App dedicata ai quiz

Esercitarti a superare la prova di preselezione. È inclusa nell’offerta, al suo interno troverai centinaia di migliaia di quiz, provenienti dalle banche dati ufficiali delle varie amministrazioni.
Se non vinci il concorso ti rimborsiamo

Nel caso in cui lo studente non risulti vincitore di almeno un concorso tra quelli banditi nell’arco dell’anno accademico a partire dalla data di iscrizione, Exforma consentirà di fruire gratuitamente della preparazione ai concorsi per l’arruolamento nelle Forze Armate e di Polizia italiane banditi nell’annualità accademica successiva.

Infine, nel caso in cui lo studente non risulti vincitore di almeno un concorso tra quelli banditi nell’arco dei due anni accademici, Exforma garantirà allo studente il rimborso del costo complessivo di acquisto.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai consulenti di Exforma.
Mentoring Exforma
Un mentore personale a tua disposizione
Una volta entrati in Exforma avrai a tua disposizione un mentore con esperienza pluriennale che ti accompagnerà durante l’intero percorso, diventando un vero e proprio punto di riferimento. Otterrai assistenza dedicata e personalizzata che comprende: ausilio logistico e burocratico, aiuto nello studio, consigli pratici, supporto in caso di difficoltà, preparazione di una strategia concorsuale vincente e molto altro.